Chi Siamo

La Direzione Didattica “Anna Frank” è composta da tre scuole primarie (XXV Aprile ,Giachino ed Anna Frank) e due scuole dell’Infanzia (Perrault e Walt Disney). Tutti i plessi fanno parte della Circoscrizione VI del Comune di Torino.

Le attività formative nelle quali la nostra Direzione è impegnato sono orientate a fare in modo che tutti gli alunni:

  • conseguano alti livelli di scolarità e di formazione;
  • diventino cittadini responsabili e consapevoli del bene comune;
  • diventino persone capaci di tutelare la propria salute.

Equilibrio

Lavoriamo affinché ogni bambino cresca con la capacità di rapportarsi con equilibrio e con rispetto con se stesso, con gli altri e con gli ambienti.

Crescita Culturale

Lavoriamo affinché la crescita culturale di ognuno, avvenga all’insegna del pieno coinvolgimento della sua intelligenza emotiva e delle sue capacità intellettuali.

Flessibilità

Lavoriamo affinché ogni bambino cresca con la capacità di essere flessibile e interattivo all’interno di ognuna delle varie dimensioni che caratterizzano la vita: la sfera del privato; il contesto sociale; il mondo del lavoro.

Comprensione e Consapevolezza

Una formazione basata su comprensione e consapevolezza fa nascere il desiderio di acquisire procedure, tecniche e meccanismi anche se faticosi, poiché questa formazione consente al bambino di dare un significato al suo impegno.

Gli Alunni

Muoviamo dalla consapevolezza che ogni bambino entri nella scuola come persona con strutture cognitive innate modellate dalla vicenda umana di ciascuno.
Le caratteristiche personali che differenziano un bambino dall’altro all’interno di ogni classe costituiscono una risorsa da cui partire.
Creando situazioni educative diversificate determiniamo la possibilità di far emergere il patrimonio individuale di ognuno.
In questo modo ci mettiamo in sintonia con i processi mentali che caratterizzano ogni bambino nella sua irripetibile specificità e favoriamo le condizioni che consentono ad ognuno di attivare al massimo le proprie potenzialità.

Il Gruppo

Nella vita di classe si determinano situazioni in cui le risorse e i problemi di ciascuno entrano costantemente in gioco.
Prendere atto di questa realtà significa essere consapevoli che la vita scolastica non è che uno scorcio della complessità della vita in generale.
Per attivare questi processi riteniamo essenziale che l’approccio con i bambini avvenga attraverso l’applicazione di modelli comunicativi e relazionali adeguati alle esigenze sia dei singoli che del gruppo.

L’Ambiente

Riteniamo essenziale che ci siano momenti di vita all’aria aperta e frequenti uscite sul territorio.
Ci impegniamo ad offrire momenti di gioco libero e strutturato in tempi e spazi adeguati ai bambini. Intendiamo creare un clima sereno in cui i molteplici bisogni del bambino vengono ascoltati:

  • il bisogno di muoversi;
  • il bisogno di avere delle regole;
  • il bisogno di esprimere i propri dolori;
  • il bisogno di esprimersi con humor.
  • Riteniamo essenziale che ci siano momenti di vita all’aria aperta e frequenti uscite sul territorio.
    Ci impegniamo ad offrire momenti di gioco libero e strutturato in tempi e spazi adeguati ai bambini. Intendiamo creare un clima sereno in cui i molteplici bisogni del bambino vengono ascoltati:

Le famiglie e La Scuola

Tutto questo può essere fatto solo con una reale collaborazione tra famiglie e personale scolastico.