Plesso Anna Frank

via Vallauri 24, Cod. Mecc. TOEE02701E

Situata nella periferia nord di Torino, in zona Rebaudengo, la scuola fu costruita nel 1982 ed inizialmente adibita a scuola media; alla fine degli anni ’80, quando la popolazione scolastica diminuì, la scuola media, succursale della Bernardo Chiara, si trasferì in un altro luogo e nell’edificio si insediò la scuola elementare Anna Frank.

Il plesso si caratterizza per l’attenzione posta allo star bene a scuola: non solo un motto ma soprattutto un programma, un impegno quotidiano di cui gli insegnanti si assumono la responsabilità. Soltanto sentendosi accolto, a proprio agio, nel ben-essere fisico e psichico ciascun bambino può dare il meglio di sé nell’apprendimento e nel suo sviluppo integrale.

Star bene a scuola significa imparare a stare in società, all’interno di regole coerenti e condivise.

Star bene a scuola significa essere riconosciuti nelle proprie specificità e competenze e poter esprimere personali aspetti di creatività e originalità.

Star bene a scuola vuol dire avere un luogo privilegiato e aperto da cui partire per conoscere il mondo che ci circonda e degli insegnanti capaci e disponibili a svolgere il ruolo di mediazione con la realtà esterna, vicina e lontana.

I bambini del plesso Frank sono al centro di molte risorse che gli insegnanti attivano per loro affinché sia perseguita “l’eccellenza formativa”, con un tempo pieno non solo di ore ma di opportunità culturali ed educative.

In particolare: collaboriamo con gli artisti del Progetto Internazionale Mus.E e con i laboratori offerti dal Comune di Torino, partecipiamo ai corsi di nuoto nelle piscine comunali, organizziamo uscite per visite a musei e luoghi di interesse storico e culturale.

E ancora: nella scuola sono parte integrante della vita scolastica spettacoli teatrali, soggiorni presso laboratori didattici sull’ambiente marino, montano o rurale, attività sportive nella grande palestra o nel cortile, opportunità offerte dalla Circoscrizione in campo ambientale e civile, fornitissime biblioteche di classe, orto a scuola e laboratori interni in campo scientifico ed espressivo.

La scuola ospita il Centro di Documentazione Anna Frank, allestito con il contributo della Provincia e del Comune di Torino; nel Centro sono raccolti libri, biografie, film e documentari sulla Shoah e sulla vita di Anna Frank e altro materiale finalizzato a sostenere i percorsi educativi e didattici di conoscenza storica e di educazione alla cittadinanza.

Mezzi pubblici per raggiungere la scuola: linee 2; 4; 46; 50; 51; 62; 75.

Progetti del Plesso

Progetti PON

Progetti PON

08 ottobre 2017

Mus-E

Mus-E

14 agosto 2017

Adotta un Monumento

Adotta un Monumento

14 agosto 2017