Progetti Didattici

È un progetto pluriennale nel campo organizzativo metodologico e didattico che regola l’accoglienza degli alunni, l’organizzazione per le classi aperte.

Interculturalità

Si occupa dell’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri come seconda lingua, con particolare attenzione all’italiano come lingua scritta e come lingua per studiare.

Integrazione alunni disabili

In applicazione della legge 104/92, per ogni alunno disabile viene impostato un progetto di vita che negli ordini di scuola successivi dovrà essere messo sempre più a fuoco per consentire il passaggio dall’integrazione scolastica all’integrazione sociale.

Star bene a scuola – Alimentazione, stili di vita, movimento

Il livello dello star bene a scuola è direttamente proporzionale alla qualità dei contatti che gli insegnanti sanno stabilire tra di loro, con i bambini e con i genitori in merito a stili educativi, regole e comportamenti sociali.

Naturalmente a scuola

Prevede la conoscenza dell’ambiente naturale attraverso esperienze concrete negli orti delle nostre scuole, collegati all’alternarsi delle stagioni.

Adotta un monumento

Proposto dal Comune di Torino in rete con altre comuni italiani, il progetto si propone di coinvolgere gli studenti in un’operazione di promozione del patrimonio storico, artistico e culturale attraverso l’adozione da parte delle scolaresche di un monumento.

Crescere in città

Laboratori per le scuole con attività didattiche inerenti a varie discipline.