Accesso civico

Il Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 ha innovato i contenuti del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, relativo a “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introducendo l’istituto dell’accesso civico cosiddetto “generalizzato” accanto a quello preesistente dell’accesso civico “semplice”.

L’accesso civico “semplice”, riguardante documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative (art. 5, comma 1, d.lgs. 33/2013) e l’ accesso civico “generalizzato”, relativo a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 2, d.lgs. n. 33/2013), rispondono, nel complesso, all’esigenza di “favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.

Il diritto all’accesso civico “semplice” e all’accesso civico “generalizzato” è riconosciuto a chiunque, “non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente”; la richiesta non deve essere motivata e può avere ad oggetto dati, documenti o informazioni detenuti, nello specifico, dalle Istituzioni scolastiche statali del Piemonte.

Tenuto conto che con Decreto ministeriale n. 325/2017 lo scrivente è stato nominato “Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per le istituzioni scolastiche del Piemonte” e considerato quanto sopra indicato, si forniscono alle SS.LL. e a “chiunque” interessato all’accesso civico “semplice” e all’accesso civico “generalizzato” a documenti, informazioni o dati, detenuti dalle istituzioni scolastiche statali del Piemonte, istruzioni operative in merito alle forme di esercizio, contenute nel documento, in allegato alla presente.

Per ulteriori informazioni: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/operazione-trasparenza/accesso-civico


File Collegati
Circolare USR
Istruzioni operative
Modulo accesso civico semplice
modulo accesso civico generalizzato